Si è riunito ieri il consiglio direttivo dell'AIAC Massa- Carrara dopo la scomparsa dello storico presidente Roberto Taponecco. Il direttivo si è riunito per la prima volta nel giardino di “La Cà Nejuliveto” a Montignoso. Vista l'importanza della riunione erano presenti anche il presidente regionale Luciano Casini e il segretario regionale Francesco Fantoni. Emozionante il ricordo di Taponecco: dopo il minuto di silenzio il presidente Casini ha voluto ricordare l'amico Roberto: “Stasera siamo qui per esortarvi a continuare il percorso intrapreso con Taponecco che ha raggiunto risultati importanti. AIAC è fondamentale che sia presente sul territorio, uno strumento di aiuto e tutela per tutti gli allenatori. La Toscana è la seconda regione in Italia per numero di associati, dobbiamo continuare su questo passo. In questi anni abbiamo raggiunto grandi traguardi: tra i tanti abbiamo voluto fortemente l’obbligatorietà di allenatore abilitato in tutte le categorie dei settori giovanili, cosa che non c’era mai stata. Nello stesso tempo, quando ottenuta, abbiamo tutelato le società e gli allenatori senza abilitazione, e nelle ultime settimane, tramite un lungo corso on line, siamo riusciti a dare la qualifica a centinaia di nuovi allenatori. Il calcio dilettantistico va rimesso in piedi e aiutato a tutti i livelli, e AIAC è sul campo, in prima linea, per raggiungere questo obiettivo”.
Il consiglio direttivo poi ha espresso il suo giudizio unanime e favorevole sul passaggio di cariche al vicepresidente Enrico Mori che di fatto è il nuovo presidente provinciale AIAC per il quadriennio 2021/24.
Emozionanti le parole di Mori nei confronti di Taponecco, al quale era molto legato: “Erano anni che Roberto spingeva che alla fine del suo mandato diventassi io presidente, ma ero deciso nell’uscire di scena con lui. Ultimamente quando stava male ho continuato a chiedermelo e negli ultimi giorni me lo ha mandato a dire anche dai familiari. Questo per farvi capire quando per lui fosse importante il nostro progetto. Così ho accettato di essere il suo successore.” Di conseguenza, e per volere dello stesso Mori, i vicepresidenti saranno gli ex delegati Valentina Buttini, che ricopre anche la carica di delegata regionale per il calcio femminile e Paolo Agnesini. Nei prossimi giorni verrà poi deciso chi sarà il nuovo segretario, figura molto importante, che affiancherà Mori e i vicepresidenti nelle future attività. In fine il presidente Mori ha dichiarato che il Premio Nazionale Allenatori che da anni ha grande successo sarà per volere di tutti a nome di “Roberto Taponecco”.
Di seguito il nuovo organigramma provinciale AIAC:
Presidente: Enrico Mori
Vicepresidente: Valentina Buttini, Paolo Agnesini
Consiglieri: Michael Mori, Luca Bertolucci, Paolo Bertelloni, Yuri Angeli, Gianluca Matelli, Saverio Beghè
Cooptati: Pieri Luigi Fiasella, Giuseppe Rigolli, William Mazzanti, Enrico Bugliani, Gabriele Liberatori
Delegato Calcio a 5: Aliboni Giacomo
Delegato Preparatore Atletico: Paolo Conserva
Delegato Calcio Femminile: Francesca Angelini